
Le fotografie sono preziose testimonianze dei nostri ricordi, dei nostri affetti e delle nostre esperienze. Tuttavia, l’accumulo di immagini, sia digitali che cartacee, può generare un senso di sopraffazione e rendere difficile la ricerca dei ricordi a noi più cari. Con un approccio metodico e consigli pratici, questo manuale ti guiderà passo dopo passo nell’organizzazione del tuo archivio fotografico, offrendoti una soluzione completa sia per le tue foto cartacee che digitali. Dall’ordinamento delle vecchie stampe alla digitalizzazione dei tuoi scatti più preziosi, fino all’utilizzo di strumenti e software per catalogare le immagini, imparerai a trasformare il disordine in una raccolta ordinata e facilmente consultabile.


Organizzare la propria scrivania può sembrare un’attività banale ma in realtà è molto importante per migliorare la produttività e ridurre lo stress.
La nostra postazione di lavoro come prima cosa deve essere “nostra” e come tale la dobbiamo percepire ogni volta che la utilizziamo. Il mio desiderio è di aiutarti a capire e scoprire tutti quei segreti e suggerimenti per avere la scrivania ideale per te e produttiva per il tuo lavoro. Nulla va lasciato al caso: tutto deve essere sempre al suo posto pronto per essere usato al momento giusto. Svolgere il lavoro in un ambiente organizzato ed ordinato non solo lo rende più agevole ma aiuta enormemente a mantenere la concentrazione sull’obiettivo da raggiungere.


Lo strumento che ti permetterà di organizzare le attività della tua giornata in base alle loro priorità, con la possibilità di annotare ciò che hai fatto oppure no.
Priorità alta: sono le attività da svolgere immediatamente in quanto sono importanti ed urgenti. Da portare a termine entro la giornata.
Priorità media: sono le attività importanti ma non urgenti. Si devono svolgere una volta concluse le attività con priorità alta.
Priorità bassa: sono le attività non importanti e non urgenti che si possono anche non svolgere o delegare. Possono anche essere rimandate ai giorni successivi, ma comunque vanno eseguite.
Previeni un ipotetico disastro tenendo sempre a portata di mano il tuo bel quaderno.
Il mio suggerimento è di utilizzare un quaderno dove appuntare tutto. Dal numero di telefono all’idea che ti è balenata all’improvviso. Per facilitarti il lavoro ogni giorno, appena inizi a lavorare, scrivi la data sul tuo quaderno così sarà ancora più semplice trovare quello che cerchi. Prima di tutto già sai che è sul quaderno e quindi è lì che devi cercare poi la nostra mente riesce sempre a creare un collegamento spazio-temporale tra due eventi.

Se, per esempio, ti ricordi che un giorno durante una telefonata avevi preso degli appunti importanti e che era nel periodo del compleanno del tuo socio allora ti sarà sufficiente trovare sul quaderno la data del suo compleanno e pagina prima o pagina dopo ritroverai gli appunti presi durante la telefonata.
Non conviene utilizzare l’agenda come quaderno perché sarebbe troppo limitativo e ti andrebbe a confondere le idee su appuntamenti ed impegni che, invece, devono sempre essere precisi ed ordinati.
Limitatamente allo spazio che hai a disposizione cerca di mantenere questi quaderni anche per due o tre anni perché potrebbe sempre tornarti utile quell’appunto scritto un giorno per caso. Va benissimo se ti fidi della tua memoria, ma, col tempo, anche la miglior memoria del mondo può perdere qualche colpo.
“agenda” taccuino con pagine datate dove si segnano gli impegni giornalieri.
Agenda settimanale che ti accompagnerà per 12 mesi da gennaio 2025 a dicembre 2025.
Per ogni settimana troverai lo spazio necessario per scrivere ogni giorno i tuoi appuntamenti, impegni e le cose da fare.
Planning mensile per tutti i 12 mesi.
Calendario 2025 e 2026.

